Degustazione del Sigaro

gli abbinamenti

Guida agli abbinamenti

Gli abbinamenti sigari: Sia al mattino che a mezzogiorno, o di sera, il tempo speso per godersi di un Habano è un’occasione importante per ognuno. A volte può essere preferibile concentrarsi sui sapori e gli aromi essenziali dell’Habano. Altre volte si può scegliere di abbinare la sua fragranza con un’altra cosa che esalterà il sapore in bocca.

abbinamenti sigari

I liquori o le bevande alcoliche come i whisky di malto, i Cognac o i porto di annata sono forse i partner tradizionali per i sigari. Negli ultimi anni, tuttavia, si è riscontrato un aumento di interesse per estendere la gamma di possibili abbinamenti sigari per tentare il palato del fumatore di Habanos. I migliori prodotti alimentari, bevande con gusti diversi quali i vini e gli champagne sono emersi insieme ai cocktail, i migliori tipi di caffè e tè. E anche gustosi bocconcini come cioccolatini e alcuni tipi di tartine.

abbinamenti sigari rum

HWC e Habanosommeliers 

All’avanguardia in questa tendenza sono stati gli Habanosommeliers. Quasi sconosciuti nel secolo scorso, oggi la maggior parte dei migliori ristoranti al mondo dove vi è uno spazio per i fumatori. Richiedono tra le competenze dei sommelier una approfondita conoscenza sui sigari cubani.

Ogni anno, dal 2002, Habanos S.a. organizza un concorso mondiale per gli. Habanosommeliers in cui si incontrano a l’Avana i vincitori di innumerevoli concorsi regionali tenutisi in tutto il mondo. Ai concorrenti è richiesta profonda conoscenza del mondo Habanos. Inoltre ciascuno è tenuto a fornire un parere personale per l’abbinamento ideale di un particolare.Habanos con una bevanda specifica, e viene valutato sulla preparazione e servizio di entrambi i prodotti.

HWC ovvero Habanos World Challenge, 

abbinamento sigaro whisky

Come abbinare i gusti

L’elenco delle bevande con cui degli Habanos sono stati associati dal 2000 è sconcertante. Possono essere abbinati alle bevande alcoliche come il Cognac, l’Armagnac, il Brandy, il Whisky di malto e Blended, la Tequila e, naturalmente, il Rum di Cuba. La categoria dei vini ora abbraccia il porto, lo champagne, gli sherry, nonché vini bianchi e rossi provenienti dalle più prestigiose denominazioni di origine del mondo. Il gusto delicato del prosciutto Iberico in un canapè è stato identificato come un partner adatto agli Habano come pure un cioccolato pregiato con foglie di tabacco incluse nella sua ricetta.

Se si considera che si può scegliere tra più di 250 Habanos standard in 27 diverse marche, per non parlare delle specialità che vengono prodotte ogni anno, e gli Habanos acquistati molti anni fa e conservati in casa dagli appassionati di Habanos il numero di combinazioni possibili è enorme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment