Habanos Celebra la Giornata Internazionale del Libro
Più di 15 negozi La Casa del Habano in tutto il mondo hanno reso omaggio ai Lector de Tabaco, in occasione della Giornata Internazionale del Libro
Habanos celebra la Giornata Internazionale del Libro. Lo scorso sabato 23 aprile, con eventi che si sono svolti in alcune Casa del Habano, in tutto il mondo. La figura storica del Lector de Tabaco, che nelle galere intratteneva i torcedores, leggendo loro famosi romanzi o racconti, è stata la fonte di ispirazione per. Habanos per celebrare la lettura, come fonte di conoscenza. In questa giornata, a cui hanno partecipato 16 negozi del circuito. La Casa del Habano, si sono svolti degli incontri tra appassionati, i quali hanno potuto degustare dei sigari di Romeo y Julieta e/o. Montecristo, allietati dalle letture di alcuni stralci dei celebri romanzi, Il Conte di Montecristo di A. Dumas e/o Romeo e Giulietta di W. Shakespeare.
L’attività del Lettore di Tabaquería (Lector) non solo ha ottenuto il riconoscimento come Patrimonio Nazionale di Cuba. Ma mira anche ad ottenere il riconoscimento internazionale, come Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Casa del Habano dell’Habana Libre
Nella nota Casa del Habano dell’Hotel Habana Libre (L’Avana, Cuba), è stata organizzata una sessione di lettura a cui hanno partecipato i Lector delle fabbriche Habanos della capitale. Che hanno celebrato la Giornata Internazionale del Libro con la lettura dell’acclamato romanzo Il Conte di Montecristo. Gli ospiti presenti hanno così potuto ascoltare la lettura fumando un Edmundo di Montecristo.
“Il lettore della fabbrica di sigari occupa un posto venerato nel cuore di molti lavoratori del tabacco cubani, ed è stato meraviglioso per me testimoniare durante il mio viaggio sull’isola come questa tradizione secolare persiste ancora. In parte giornalista, in parte insegnante, il lettore. è una pratica 100% cubana che sopravvive da più di 150 anni e ha ispirato la produzione del tabacco più prestigioso al mondo, l’Habano. Dai vegueros agli escogedores e dai diraspatori ai torcedores, sono molte le persone coinvolte nella creazione di ogni Habano. Ma per me, il ruolo del lettore e lo sviluppo artistico che lei o lui può ispirare è la parte più affascinante del viaggio di un Habano”
Eliot Stein, giornalista e scrittore americano, che ha recentemente visitato Cuba.

Giornata internazionale del libro
La Giornata internazionale del. Libro è una commemorazione celebrata ogni 23 aprile, simbolo della letteratura mondiale, dell’editoria e della protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore. Dal 1988 è una celebrazione internazionale promossa dall’UNESCO.