Annunciati i vincitori del Cigar Trophy 2020
Il concorso Cigar Trophy by Cigar Journal
Cigar Trophy è un concorso, organizzato ed ideato dall’acclamata rivista Cigar Journal, e celebrato ogni anno sin dal 1998. Inizialmente le nomination e le assegnazioni erano insindacabilmente stabilite dall’organizzatore stesso, ma dal 2013 spetta ai consumatori selezionare i premi per: miglior marchio, miglior sigaro, miglior valore, miglior accessorio e miglior lounge. Con il nuovo format inoltre, i lettori stessi possono inviare le loro candidature e partecipare al concorso.
Rimane facoltà decisionale del team editoriale, per alcune categorie: Creazioni Artistiche, Beneficenza, Ambasciatore, e naturalmente, il Premio alla carriera.

Cigar Trophy 2020
L’edizione 2020 si è svolta senza limitazioni, legate all’emergenza Covid-19, in quanto nomination e votazioni si svolgevano virtualmente tramite un sito web dedicato. Diversa la questione della premiazione che, diversamente dalle precedenti edizioni, si è svolta anch’essa in maniera virtuale, attraverso una diretta streaming tramite i principali social network. Di seguito i premiati dell’edizione 2020 del Cigar Trophy, suddivisi per categorie:

CUBA
Differentemente da Nicaragua, Honduras e Repubblica Dominicana, dove i consumatori possono assegnare le loro preferenze ai prodotti, suddivisi in tre categorie. Cuba è limitata a sole due calssifiche: Miglior Marchio e Miglior Sigaro. Non esiste una categoria Best Value per i sigari cubani. Forse perchè il “valore” dei prodotti cubani è indiscutibile, per quanto riguarda la “qualità” invece, si potrebbe discutere per giorni, mesi, addirittura anni, piu precisamente: 60 anni, circa.
Miglior Marchio Cubano
Per la categoria Miglior Marchio Cubano, i cinque marchi inseriti nella rosa dei candidati erano: Bolivar, Cohiba Linea Clasica, Montecristo Linea Clasica, Partagas e Trinidad. Partagas è il marchio che ha ricevuto il maggior numero di voti, e quindi si è aggiudicato il premio Miglior Marchio Cubano per l’anno 2020.
Miglior Sigaro Cubano
Le nomination per il Miglior Sigaro Cubano invece, comprendevano il famigerato Cohiba Behike BHK52, Montecristo Linea 1935 Leyenda, Partagas Serie D No.4, Ramon Allones Specially Selected e Trinidad Vigia. I consumatori hanno votato Cohiba Behike BKH52 come il miglior sigaro cubano di quest’anno.

REPUBBLICA DOMINICANA
Miglior Marchio Dominicano
Secondo le scelte preliminari del pubblico, a contendersi il premio di Miglior Marchio Dominicano per il 2020, concorrevano: Arturo Fuente Don Carlos, Davidoff Signature Series, Diamond Crown Classic, La Aurora 1907 Ecuador e La Flor Dominicana Double Ligero. Il premio per questa categoria, è infine stato assegnato ad Arturo Fuente Don Carlos, per il Miglior Marchio Repubblica Dominicana.
Miglior Sigaro Dominicano
La votazione preliminare da parte del pubblico, ha nominato: Arturo Fuente Hemingway, Balmoral Anejo XO Connecticut Rothschild Masivo, Davidoff Grand Cru Toro, La Aurora ADN Dominicana Churchill, ed infine La Flor Dominicana 25th Anniversary. La preferenza finale degli appassionati è andata a Davidoff Grand Cru Toro, come Miglior Sigaro della Repubblica Dominicana 2020.
Best Value Rep. Dominicana
Infine per la categoria Best Value, tra Davtian Mestizo, Kristoff Vengeance, La Aurora Cameroon 1903, La Galera Maduro, e VegaFina 1998. A vincere il premio per il Sigaro Dominicano con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo, è La Aurora Cameroon 1903.

HONDURAS
Miglior Marchio Honduras
Nella prima categoria, tra i marchi dall’Honduras, la battaglia era tra Camacho Corojo, Eiroa the First 20 Years, Flor de Selva Classic Collection, Kafie 1901 San Andres, e Rocky Patel Vintage 2003. Il vincitore del miglior marchio Honduras è Camacho con il Camacho Corojo.
Miglior Sigaro Honduras
Troviamo Rocky Patel anche nelle nomination per il Miglior Sigaro Honduras, con il RP Number 6 Robusto. Gli altri candidati erano Oscar Corojo 2012 Toro, Aladino Reserva Corojo Robusto, Alec Bradley The Lineage Toro, ed infine Asylum 13 Medulla Oblongata. Questa volta Rocky Patel è riuscito ad aggiudicarsi il premio come sigaro dell’Honduras con il RP Number 6 Robusto.
Best Value Honduras
Un lieve sospetto ha cominciato ad affiorare quando abbiamo trovato nuovamente Rocky Patel anche tra le nomination come Best Value Honduras con The Edge, insieme a Camacho Criollo, La Libertad, Eiroa Classic e Villa Zamorano. Nonostante i maligni pensieri, Villa Zamorano si aggiudica il premio per il miglior rapporto qualità-prezzo Honduras.

NICARAGUA
A detta di molti fan, principalmente Statunitensi, i pesi massimi di questo concorso, si trovano proprio nella categoria Nicaragua. Lasciamogli questa mera illusione.
Miglior Marchio Nicaragua
Per il Miglior Marchio Nicaragua la lotta è tra AJ Fernandez con la sua linea Dias de Gloria, La Promesa di My Father Cigar, Oliva Series V, Padron 1964 Anniversary Series e Perdomo Estate Seleccion Vintage. Il vincitore del miglior marchio Nicaragua è Oliva Series V.
Miglior Sigaro Nicaragua
Anche le nomination per il Miglior Sigaro del Nicaragua non sono da meno: Bellas Artes Maduro Lancero di AJ Fernandez, Luciano The Traveller, Padron 1926 No. 35 Maduro, Perdomo Estate Selection Vintage Imperio Sun Grown Box-Pressed e Plasencia Ala Fuente Generacion V. Tutti nomi illustri della produzione nicaraguense di sigari. Il trofeo quest’anno va a Perdomo Estate Seleccion Vintage.
Best Value Nicaragua
Per finire, anche nella categoria Best Value Nicaragua, spiccano grandi nomi: Brick House Maduro di JC Newman, Undercrown Sun Grown di Drew Estate, Joya De Nicaragua Antaño 1970, Oliva Series G e la serie classica di Padron, sono i contendenti. Il premio per questa categoria, va a Padron Classic, giudicata come il sigaro dal Nicaragua, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

ALTRI PAESI
Oltre ai quattro grandi Paesi produttori sopra menzionati, il concorso Cigar Trophy, prevede un ulteriore terna di categorie, per tutti i sigari di diverse origini, che ovviamente non rientrano nelle prime quattro già menzionate.
Miglior Marchio Altre origini
Quest’anno, il miglior marchio della categoria altri paesi vede contendersi: dal Costa Rica il marchio Atabey, dal Messico Casa Turrent Serie 1901, l’Italia con Toscano®, dall’America The American di JC Newman e Brasile con Villiger Do Brazil. A vincere l’ambito premio è JC Newman con il marchio The American.
Miglior Sigaro Altre Origini
Infine, per quanto riguarda l’ultima categoria, troviamo Brun del Re 1787 Rainforest Short Robusto (Costa Rica), Casa Turrent Serie 1880 Toro (Messico), Ewgeny Oregin No.3 (Russia) The American Churchill (USA) ed infine il nostro amato Antico Toscano. Che quest’anno batte gli sfidanti, portando il premio come Miglior sigari Altre Origini, in italia.

ALTRE CATEGORIE
Le altre categorie per cui gli appassionati erano chiamati a votare, erano “Miglior Cigar Lounge” e “Miglior Accessorio”. Quest’anno le lounge di Hong Kong (Bertie Cigars), Australia (Cigar Social a Perth), Malesia (The Duke a Kuala Lumpur), Pittsburgh (Burn di Rocky Patel) e New York City (Soho Cigar Bar) sono nella rosa dei candidati. Le nostre congratulazioni vanno a Soho Cigar Bar, che può sfoggiare un Cigar Trophy nella lounge.
La categoria Miglior Accessorio ovviamente racchiude tutti i prodotti accessori per sigaro, più o meno innovativi. Dal nuovissimo Henk Cigarbone ai pacchetti di controllo dell’umidità Boveda, ormai divenuti lo standard di riferimento del settore dell’umidificazione. Nelle nomination compariva anche il porta sigari ES Elegant Smoker della connazionale amica Elisabetta Signorelli, i bellissimi coltelli francesi di Les Fines Lames e un tagliasigari. Il vincitore è Boveda, per il secondo anno di fila.

CATEGORIE NON VOTABILI
Come annunciato in apertura dell’articolo, il concorso Cigar Trophy, prevede dei premi a personalità di spicco del mondo del sigaro, che si sono distinte in vari ruoli: Arte. Beneficenza, Ambasciatore/Ambasciatrice, e un premio alla Carriera. Quest’anno ad aggiudicarsi questi ambiti premi, la cui assegnazione è decisa insindacabilmente dal Team di Cigar Journal, sono:
- Cigars for Warriors per la Beneficenza.
- Humberto M. Areas con cigarpackagedesign.com vince The Outstanding Art Trophy.
- Reinhard Pohorec (esperto sensoriale) riceve il premio come Ambasciatore.
- Infine il premio alla carriera è stato assegnto a Robert Levin di Ashton Cigars e proprietario del negozio di sigari Holts a Philadelphia.
